Guida ai Locali in Puglia
Guida ai Lidi e alle Spiagge in Puglia
|
Questo pagina fa parte del nostro archivio! Per conoscere tutti i prossimi eventi in puglia,
clicca qui.
|
|
|
Sabato 13 Marzo 2010
Molfetta |
| Melodie Dolenti con Digressione contemplattiva |
|
|
|
|
|
MELODIE DOLENTI
Le marce funebri per quintetto a plettro
Tempo di quaresima, tempo di marce funebri ascoltate prevalentemente per banda. Ma sfugge ai pił che il dilettantismo pugliese ha prodotto fenomeni musicali di ampia portata e con torsioni talvolta semi-professionistiche.
In quest'ottica Molfetta, tra le cittą pił operose e popolose del nord barese, ci offre uno degli episodi pił illuminanti: il dilettantismo mandolinistico molfettese, il quale ebbe soprattutto ai primi del '900 una fama che andava ben aldilą dei confini regionali.
Particolare importanza ebbero i quintetti a plettro diretti da Damiano Lisena (primo mandolino) e Sabino Andriani (mandoloncello), i quali potevano vantare esecuzioni pubbliche in prestigiosi eventi pubblici nazionali, vittorie in importanti concorsi nazionali, registrazioni radiofoniche presso l'EIAR (l'antico nome della RAI), la direzione delle associazioni dopolavoristiche molfettesi.
Le marce funebri trascritte dal maestro Andriani sono pertanto il simbolo della straordinaria recettivitą e del notevole dinamismo del mandolinismo molfettese, ma sono anche la prova della facilitą con cui talvolta il mondo del professionismo e dei tanti dilettantismi possono intersecarsi e confondersi quasi senza soluzione di continuitą. La riproposizione oggi di queste marce funebri, riviste dal M° Leonardo Lospalluti, "suona" al contempo quale omaggio alla tradizione mandolinistica molfettese ma anche come una diversa possibile chiave di lettura dell'intera vita musicale di questo territorio.
L'Accademia Mandolinistica Pugliese le propone per Digressione contemplattiva con l'esecuzione dal vivo e la registrazione del secondo CD.
Il concerto dei musicisti L. Lospalluti, N. Nesta, F. Depalma, A. Barracchia, S. Vacca e A. Di Lorenzo si terrą nell'auditorium Madonna della Rosa in Via Gen. dalla Chiesa sabato 13 marzo alle ore 20.
Ingresso 10 euro. Posto numerato.
Per prenotazioni e informazioni: Via Dante 41, Molfetta oppure
Info: 0803340195 - 3474250444
|
|
|
|
letto
266 volte
|
|
|
Registrazione |
| Segnalazione concerti e spettacoli, recensioni, opinioni sui locali.
|
|