Le più belle serate in Puglia - Lecce - Red Rain & Zweisamkeit Oggi é giovedì 23 maggio 2013!
Dove ti trovi? (cambia)
A Lecce!
In centro

Cosa cerchi a Lecce?
Agenda eventi
Arte e fotografia
Incontri culturali
Musica classica, lirica e sinfonica
Musica e concerti
Teatro e danza
Vita notturna
Luoghi romantici
Dove mangiare
Dove bere
Teatri e auditorium
Spiagge e lidi
Dove dormire
Centri benessere
Film al cinema
Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti


Questa pagina fa parte del nostro archivio!
Per conoscere il calendario aggiornato, clicca qui.

Venerdì 11 Maggio 2012 Lecce

Red Rain & Zweisamkeit

Musica e concerti Vita notturna Arte e fotografia
Venerdì 11 maggio, ore 22.00 si inaugura al KM97 la seconda tappa della mostra Red Rain, dell’artista leccese Paolo Ferrante, nato a Galatina (LE) nel 1984. Dal 2006 adotta lo pseudonimo di Evertrip e inizia il suo percorso artistico come pittore e poeta, oscillando tra mostre e antologie letterarie, esperienze che lo portano a pubblicare la silloge illustrata Le commedie del Buio (Kipple Edizioni, 2008). Attualmente collabora con gli spazi Ars&Art Gallery, Piscinacomunale, B-art contemporary e i Magazzini Criminali. La Serie Red Rain nasce nel giugno del 2010, a seguito delle repressioni a Roma dei manifestanti terremotati d’Abruzzo. ‘Un’immagine esce fuori dallo strazio mediatico: un uomo con la faccia completamente ricoperta di sangue. Ha appena ricevuto una manganellata in pieno cranio, e sta cercando di ripulirsi come può, usando la sua stessa maglietta. La colpa è di aver protestato’. Parte così la ricerca personale dell’artista su l’uso della violenza su chi manifesta e si ribella, ottenendo solo rosso come risposta. Rosso fluido che incarna passione, forza, o la stessa energia della vita, che in certi casi abbandona il corpo.
La mostra è partita l’anno scorso nello spazio espositivo Piscinacomunale di Milano, e ha riscosso notevoli apprezzamenti da parte del pubblico. Oggi Red Rain viene riproposta a Lecce negli spazi di Km97. Si ripete un’esperienza estetica dove il protagonista non è affatto la brutalità, ma la forza delle idee, della vita che si eleva nella sua più splendida dignità anche nel momento ultimo. «In fondo – dice lo stesso Evertrip, ironizzando – siamo tutti rossi, dentro».
Su questi presupposti, il progetto incontra la poetica del gruppo musicale ZweiSamKeit, che aprono la mostra con un loro concerto live. Pugliesi con base nel Salento, gli Zweisamkeit sono un gruppo in controtendenza rispetto alla scena culturale della zona dalla quale provengono, potendo sfoggiare un'estetica sonora che annovera, tra le influenze più evidenti, l'elettronica essenziale dei Suicide, la melodia contaminata dei Radiohead, il mood dei Joy Division, fino ad arrivare al pionierismo sonoro con incursioni nel cantautorale di Franco Battiato e il punk espressionista degli Einsturzende Neubauten.
La loro esperienza come produttori no-budget viene messa totalmente a frutto in un lavoro dove la musica figlia di new-wave e psichedelia viene vestita da un’elettronica lo-fi che riesce a far coesistere il paradosso di una società meccanica e disumanizzante con una sostanza difettosa, imperfetta ma proprio per questo umanissima.
Lecce(Lecce)
Km97 - Via della Ferrandina 5, prov. Lecce-Novoli
ore 22.00
ingresso riservato ai soci
Info. 3296115941
 
WEB http://www.sumproject.org
letto 150 volte
COMMENTI (scrivi un commento)

Da non perdere
Gli spettacoli e i concerti da non perdere.

Arte e fotografia
Tutte le mostre in corso.

Calendario
Maggio 2013 (265)
Giugno 2013 (97)
Luglio 2013 (16)
Agosto 2013 (12)
Settembre 2013 (3)
Ottobre 2013 (3)
Novembre 2013 (3)
Gennaio 2014 (1)


La redazione declina ogni responsanbilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
2006-2013 © - il Tacco di Bacco - Riproduzione riservata.

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.