Le più belle serate in Puglia - Ostuni - "Il Mare Nascosto" di Giuseppe Convertini Oggi é martedì 21 maggio 2013!
Dove ti trovi? (cambia)
A Ostuni!
In centro

Cosa cerchi a Ostuni?
Agenda eventi
Arte e fotografia
Incontri culturali
Musica classica, lirica e sinfonica
Musica e concerti
Teatro e danza
Vita notturna
Luoghi romantici
Dove mangiare
Dove bere
Teatri e auditorium
Spiagge e lidi
Dove dormire
Centri benessere
Golosità
Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti

Eventi correlati
Il Blu diventi luce, la luce diventi mare, il mare diventi suono. Immagini, poesia, musica
Lecce - Domenica 26 Maggio 2013
Il Blu diventi luce, la luce diventi mare, il mare diventi suono. Immagini, poesia, musica
“Il Blu diventi luce, la luce diventi mare, il mare diventi suono. Immagini, poesia, musica”
Lecce - dal 26 al 31 Maggio 2013
“Il Blu diventi luce, la luce diventi mare, il mare diventi suono. Immagini, poesia, musica”
Magi..ca Lama fra mare e stelle
Lama di Taranto - Sabato 25 Maggio 2013
Magi..ca Lama fra mare e stelle
CRESCENDO CON IL MARE - Esposizione Fotografica di Giancarlo Bellantuono
Monopoli - dal 12 al 24 Maggio 2013
CRESCENDO CON IL MARE - Esposizione Fotografica di Giancarlo Bellantuono


Questa pagina fa parte del nostro archivio!
Per conoscere il calendario aggiornato, clicca qui.

Martedì 21 Agosto 2012 Ostuni

"Il Mare Nascosto" di Giuseppe Convertini

Teatri e auditorium
"Il Mare Nascosto” è tratto dall’ultimo dramma compiuto scritto da Pirandello nel 1934 quando il suo corpo era ormai segnato dal tempo e dagli avvenimenti della vita.
Il testo è stato integralmente modificato e interpretato per dare una nuova immagine del dramma attraverso uno sdoppiamento degli attori tra presenza reale sul palcoscenico e presenza virtuale in video, radicalizzando il paradosso della realtà come finzione e l’idea secondo cui nella vita di ogni giorno siamo tutti attori della stessa commedia.
Il mare, per il nostro protagonista, rappresenta una sorta di specchio che lo mette a tu per tu con un altro se stesso a lui sconosciuto.
Enrico, pur innamoratissimo della moglie, improvvisamente, “non si sa come “ si è trovato a tradirla con un'amica di famiglia, Ginevra, moglie del suo più caro amico.
Si trova ora circondato da un insieme di macerie: sono stati travolti la sua volontà, il suo amore per la moglie, la sua lealtà verso l'amico.
Dove sono finiti questi princìpi e questi sentimenti?
Da dove è sorto l'impulso irrefrenabile quanto improvviso della passione accecante? Queste domande angosciose assediano Enrico, ma il suo problema non è tanto il rimorso quanto l'investigazione torturante della ricerca della responsabilità. Lui allora decide di uscire dalla proiezione, abbandonare la commedia della vita di ogni giorno e indagare su cosa l’ha portato al tradimento.
Conoscersi però significa morire.
Perché, se uno può vedere la propria vita, è segno che non la vive più.
Lo spettacolo racconta la storia di uomo serio e della sua improvvisa pazzia - almeno agli occhi degli altri. Lui, al contrario, sostiene di vedere finalmente, per la prima volta nella sua vita.
Enrico ha tradito, malgrado la sua volontà; ma quando vede che Ginevra, tornato suo marito Giorgio, si comporta come se l'adulterio non fosse mai avvenuto, inizia a tormentarsi e ad indagare sul senso di responsabilità che investe tutti.
Tutti, infatti, abbiamo compiuto, in forma più o meno grave, atti innocenti di cui però non abbiamo percepito le conseguenze.
Perché l’abbiamo fatto? Chi o cosa ci ha spinto a farlo?
La parte animale dell'uomo e l'istinto vivono una loro vita assestante, non riconducibile alla ragione, alle convenzioni, alle regole della società.
Ostuni(Brindisi)
Palazzo di Città - Chiostro S. Francesco
ore 21.30
ingresso libero
Info. 347/6910342
 
WEB http://www.facebook.com/sud.theatri
letto 282 volte
COMMENTI (scrivi un commento)

Da non perdere
Gli spettacoli e i concerti da non perdere.

Arte e fotografia
Tutte le mostre in corso.

Calendario
Maggio 2013 (173)
Giugno 2013 (62)
Luglio 2013 (14)
Agosto 2013 (11)
Settembre 2013 (3)
Ottobre 2013 (3)
Novembre 2013 (3)
Gennaio 2014 (1)

Casale del Murgese


La redazione declina ogni responsanbilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
2006-2013 © - il Tacco di Bacco - Riproduzione riservata.

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.