ESTEE LAUDER
Le più belle serate in Puglia - Taranto - Proiezione Di Mi Piace Lavorare - Rassegna I Web And You Oggi é sabato 25 maggio 2013!
Dove ti trovi? (cambia)
A Taranto!
In centro

Cosa cerchi a Taranto?
Agenda eventi
Arte e fotografia
Incontri culturali
Musica classica, lirica e sinfonica
Musica e concerti
Teatro e danza
Vita notturna
Luoghi romantici
Dove mangiare
Dove bere
Teatri e auditorium
Spiagge e lidi
Dove dormire
Centri benessere
Film al cinema
Golosità
Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti

Eventi correlati
Proiezione Del Film Non Lasciarmi - Cineforum Cittadino
Monopoli - Venerdì 07 Giugno 2013
Proiezione Del Film Non Lasciarmi - Cineforum Cittadino
Victor Erice per la proiezione del suo film “El Espirtu de la Colmena”.
Bari - Giovedì 30 Maggio 2013
Victor Erice per la proiezione del suo film “El Espirtu de la Colmena”.
Proiezione del film I ragazzi stanno bene - Cineforum Cittadino
Monopoli - Venerdì 31 Maggio 2013
Proiezione del film I ragazzi stanno bene - Cineforum Cittadino
Alchimie del pensiero e della materia: Duchamp e Zorio Incontro con Gilberto Zorio e proiezione dei filmati
Catanzaro - Giovedì 20 Giugno 2013
Alchimie del pensiero e della materia: Duchamp e Zorio Incontro con Gilberto Zorio e proiezione dei filmati

Terra Terra - Questioni di radici


Questa pagina fa parte del nostro archivio!
Per conoscere il calendario aggiornato, clicca qui.

Lunedì 20 Agosto 2012 Taranto

Proiezione Di Mi Piace Lavorare - Rassegna I Web And You

Film al cinema
Mi piace lavorare di Francesca Comencini con Nicoletta Braschi, Camille Dugay Comencini, durata 89 min. - Italia 2004.

Presentato (e vincente) nella sezione "panorama" del Festival del Cinema di Berlino, Mi piace lavorare nasce come progetto povero ed essenziale. Una sola attrice di rilievo, molti interpreti non professionisti, il circolo di parenti e amici della regista che si adoperano per la riuscita di una pellicola, che di fatto, è una delle migliori opere sociali degli ultimi anni e che squarcia il velo su uno dei più grandi problemi che affligge il moderno mercato del lavoro:il mobbing. I tempi de La classe operaia va in paradiso sono finiti, oggi è tempo di fusioni, budget, tuning: lo scenario scelto dalla Comencini è assolutamente asettico: un'azienda anonima, di cui non si conosce l'attività, il fatturato, lo scopo. Quella nella quale chiunque potrebbe lavorare e che, a causa di una fusione, vede il management radicalmente cambiato. Spesso le vittime non conoscono nemmeno il nome dei propri carnefici, il concetto di padrone viene sostituito da una sorta di grande fratello che controlla, dispone, organizza, muove uomini e donne a suo piacimento sullo scacchiere operativo alla ricerca del miglior profitto. È la giusta legge del libero mercato e vivaddio che sia così, ma, a volte, forse troppe volte, il meccanismo s'inceppa e quando questo succede le conseguenze sono gravissime e coinvolgono non solo il diretto interessato ma familiari, amici, parenti, amici. Nelle vene dei Comencini scorre il cinema:ciò si palesa non solo apprezzando il piglio asciutto e sicuro che la madre (forse pensando ai lavori del nonno) utilizza nel corso della storia, ma anche nella straordinaria performance della figlia che recita accanto alla Braschi con una naturalezza e convinzione che lasciano stupefatti.


I Web and You mette a confronto generazioni storicamente distanti, ridefinite con titoli cinematografici, quali quella dei G.B. Gioventù Bruciata e dei G.C.D. Giovani Carini e Disoccupati. La rassegna si gioca ancor di più fra lo spazio cineforum e quello laboratoriale, pensando all’abbattimento del digital divide generazionale, e, quindi ad un incontro tra piccolo e grande schermo, proprio come tra giovani e più attempati, che si sviluppa tra il medium cinema ed anche internet.

Su Bu.Vi.S.C. Tv, due utenti per gruppo generazionale vivranno uno confronto – scambio di memorie e esperienze di cinema, immagini di film sulla base di 5 tematiche: FAMIGLIA, LAVORO, COMUNICAZIONE, COMICITÀ AL CINEMA, RELIGIONE. Da questi temi si farà un apposito gioco di associazione di titoli e frame, un film matching, da cui trarre i 10 film della rassegna. Particolarità ulteriore sarà data dalla discussione post film certamente, sempre accompagnata da un responsabile di rassegna e da un mediatore sociale (partner ACLI Taranto), ma anche dai commenti e dalle critiche incrociate sempre esposte principalmente sul sito internet.

curatrice: Norma Turrisi
Taranto(Taranto)
Circolo Difesa, via delle Ceramiche 1
ore 21,30
ingresso libero
Info. 3204964022
 
WEB http://www.buvisc.it
letto 368 volte
COMMENTI (scrivi un commento)
Baretto

Da non perdere
Gli spettacoli e i concerti da non perdere.

Arte e fotografia
Tutte le mostre in corso.

Calendario
Maggio 2013 (207)
Giugno 2013 (111)
Luglio 2013 (16)
Agosto 2013 (13)
Settembre 2013 (3)
Ottobre 2013 (3)
Novembre 2013 (3)
Gennaio 2014 (1)

Palio di Taranto


La redazione declina ogni responsanbilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
2006-2013 © - il Tacco di Bacco - Riproduzione riservata.

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.